Eventi

Il 13 luglio nell’ex Convento dell’Annunziata a Sestri Levante, si è svolta la dodicesima edizione di Portfolio a mare, nonché quarta tappa di Portfolio Italia.
Il Circuito Nazionale Portfolio Italia, diretto da Fulvio Merlak, ogni anno attraversa tutta l’Italia, selezionando, in ogni tappa dei Festival Fiaf, ben due Portfoli, per poi concludersi, a novembre, con tutti gli autori selezionati nella serata finale al "Centro della Fotografia Italiana" di Bibbiena, che decreta il miglior portfolio Italiano.

Il Festival, dedicato a Lanfranco Colombo, offre un programma pieno di eventi, mostre, proiezioni e laboratori, fra i partecipanti in concorso, presente anche Eikon con Federico Palermo che si è aggiudicato il podio con un meritatissimo 2° posto negli audiovisivi !

 

Da tempo il Gruppo Fotografico Eikon desiderava visitare il vecchio villaggio di Chemp in Valle d’Aosta, un villaggio sospeso nel tempo, una frazione abbandonata di Perloz, piccolo comune all’imbocco della Valle di Gressoney. L’abbandono è un destino a cui sono andati incontro molti villaggi abbarbicati sulle rocce, ma Chemp ha avuto una sorte diversa grazie alla volontà di alcuni artisti locali che gli hanno dato nuova vita.
Finalmente, domenica 8 luglio abbiamo potuto farlo.

Abbiamo trascorso una magnifica giornata grazie soprattutto al maestro Pino Bettoni che ci ha fatto da guida per scoprire i segreti di questo borgo, semidisabitato ma impreziosito con le opere dello stesso maestro e di altri scultori che hanno voluto regalare un sogno a Chemp e a tutti coloro che si addentrano nei suoi vicoli.

Il villaggio è oggi un museo a cielo aperto, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato...